Più Facebook e blog, ecco come cambia la comunicazione corporate

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Indagine Doxa-iCorporate: nei prossimi cinque anni cresceranno per social-mediaimportanza più di ogni altro canale. Si conf
erma la centralità del digitale per costruire e difendere la reputazione aziendale e l’immagine del capo-azienda
di F.Me

Cresce senza sosta l’interesse delle aziende per i social media, e non più solo per farsi conoscere e per avviare un dialogo diretto con clienti e consumatori. La comunicazione digitale è oggi sempre più essenziale per costruire e gestire nel tempo l’immagine corporate dell’azienda e raccontarla nella sua dimensione sociale, economica e finanziaria, anche agli stakeholder istituzionali.

È quanto emerge da un’indagine promossa da iCorporate, società di consulenza per la comunicazione corporate e la gestione della reputazione offline ed online, e realizzata da Doxa su oltre 100 Responsabili
Comunicazione di aziende private italiane e filiali italiane di multinazionali estere, con fatturato minimo di 50 milioni annui.

Nei prossimi cinque anni, i manager e dirigenti intervistati vedono nei social network lo strumento che più di ogni altro è destinato a crescere per importanza (67%), seguito dal sito web aziendale (58%) e dai blog (48%). Per contro, ben oltre la metà (64%) pensa che l’importanza dei mediatradizionali rimarrà invariata o, addirittura, diminuirà.

Già oggi la totalità delle aziende intervistate dichiara di utilizzare i canali digitali per gestire la comunicazione corporate. In particolare, Social-Media-Protocol-Beleid-Social-Media-Wijs-300x216probabilmente per la natura fortemente relazionale di questa disciplina, lostrumento più utilizzato a tal fine è quello delle digital PR (72% dei casi), seguite a ruota dal sito web aziendale (69%). Ma i social media non sono da meno, con ben il 66% delle aziende che già comunica la propria
dimensione istituzionale attraverso presidi attivi su Facebook (82%), Twitter (76%) e LinkedIn (62%).

da: http://www.corrierecomunicazioni.it/

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